Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva: Marco Frey eletto neo Presidente

Data pubblicazione: 27.06.2012
Image for 8_1_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si è da pochi giorni concluso a Chianciano Terme "Italia: punto e a capo. Innovazione, costruzione e fiducia", IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva, movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Nell'occasione è stato eletto in qualità di nuovo Presidente il Prof. Marco Frey, Direttore dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, da tempo impegnato nel mondo universitario, in quello civico e a supporto delle Istituzioni sui temi della tutela e della salvaguardia dell'ambiente, nella tutela dei diritti umani e nella lotta alla corruzione, sulle questioni inerenti la sicurezza e salute sul lavoro.

Cittadinanzattiva conta 107.000 aderenti e sono ad essa federate otto associazioni: Fand (diabetici), UILDM (distrofia muscolare), Parent Project (Distrofia di Duchenne), Uniamo (malattie rare), Anmar (malati reumatici), Dirigenti della Giustizia, Cercasi un fine, e l'Associazione ex Allievi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. 21 segreterie regionali e 75 centri di tutela in 16 Regioni con 208 operatori formati per informare, orientare e dare assistenza ai cittadini nel campo della salute, dei diritti dei consumatori, della giustizia.